sabato 14 gennaio 2017

Certificazioni di Sistema: abbattere costi e tempi con 4 preventivi

I sistemi di gestione aziendali hanno l'obiettivo di rendere l'azienda che se ne dota più dinamica, flessibile e sopratutto efficiente. Si pensi ad esempio al Sistema di gestione della Qualità (SGQ) oppure al Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL) certificato in conformità della ohsas18001. Il primo realizza un sistema produttivo efficace ed improntato sulla qualità della produzione, il secondo invece realizza un sistema di lavoro più sicuro atto a prevenire incidenti sul lavoro.

Eppure non basta dotarsi di un sistema di gestione aziendale, ma è necessario che lo stesso sia garantito e certificato. Sono sistemi complessi percui si rende necessario prevedere dei test di funzionamento ad intervalli prestabiliti, si parla in tal senso di certificazioni di sistema. Ecco che certificare un sistema di gestione della qualità secondo la norma ISO 9001 significa garantire terze parti (creditori, debitori, fornitori, clienti, banche) che l'azienda adotta un sistema efficace, efficiente e quindi idoneo a produrre in qualità, secondo i migliori standard internazionali.

Parimenti certificare il sistema di gestione della Sicurezza sul lavoro significa garantire, anzittti il personale aziendale, poi i clienti, i fornitori, le banche, ed il mercato in generale della solidità produttiva dell'azienda.

Non ci soffermiamo quindi sull'importanza di avere un sistema funzionante, e sui danni potenziali che l'azienda potrebbe subire in caso di un sistema produttivo inefficiente e pericoloso. Danni che andrebbero misurato sia dal punto di vista economico-finanziario (danno emergente e mancato guadagno) sia dal punto di vista legale (sequestri per indagini, spese legali, assicurative).

Le certificazioni di sistema non rappresentano costi aziendali, bensì investimenti in sicurezza e produttività. I costi delle certificazioni si possono comunque abbattere. Come abbattere tempi e costi delle certificazioni di sistema, ad esempio una certificazione iso 9001, piuttosto che una certificazione ohsas 18001?

La risposta è molto semplice e non prevede astrusità: basta richiedere ed ottenere più preventivi possibili da parte di differenti organismi di certificazione. Il risparmio non è limitato come si potrebbe pensare, quanto invece abbastanza sostenuto se si considera che rivolgendosi ad un broker delle certificazioni di sistema si può arrivare a risparmiare fino al 30% sui prezzi medi.

Risparmio molto consistente, che può arrivare a diverse migliaia di euro. Di seguito una serie di link proposti per approfondire il tema di come abbattere i tempi e i costi delle certificazioni di sistema focalizzando l'attenzione sulle due certificazioni più note e implementate : la Iso 9001 e la Ohsas 18001.

Tempi e costi per certificare la Qualità
Certificazioni di Sistema: la Ohsas 18001
4 Preventivi per la Certificazione Iso 9001
Risparmiare sui costi delle Certificazioni
City Edu Library